Il 27 gennaio di ogni anno è dedicato alla SHOAH (il giorno della memoria) per non dimenticare le atrocità che furono compiute dai NAZIFASCISTI durante la 2a guerra mondiale nei campi di concentramento.
Il Fuher: Adolf Hitler decise di dover eliminare gli Ebrei perchè,non essendo tedeschi, inquinavano la razza pura. Insieme agli Ebrei, furono deportati e uccisi anche gli omosessuali e gli zingari. Tutte queste persone venivano deportate nei campi di concentramento con la scusa di lavorare. In effetti venivano ammassati nei vagoni dei treni,senza bere, senza cibo, senza WC e portati dopo giorni di viaggio nei campi di sterminio. Lì venivano picchiati, maltrattati, sottoposti a lavori forzati e alla fine uccisi. Al momento dell'arresto, tutti coloro che non erano in grado di affrontare il viaggio venivano uccisi sommariamente. Uno dei campi più famosi è quello di Auschwitz. Tutte queste persone furono uccise tra l'indifferenza generale di chi sapeva e chi parlava. Alcune persone riuscirono a fuggire dai campi di concentramento e a denunciare ciò che avveniva. Nota vittima dell'olocausto fu Anne Frank.
Il 27 gennaio è l'anniversario della liberazione dei deportati nel campo di Auschwitz. I soldati sovietici entrarono nel campo e tra lo sconcerto generale filmarono ciò che videro.
Perciò questo giorno è dedicato alla SHOAH.
—————